Scegliere APP

QUALI COMPETENZE VI GARANTIAMO CON LE MATERIE CHE VI INSEGNIAMO

L’uso efficiente e corretto delle risorse finanziarie è la base del buon funzionamento di un’amministrazione. Da noi acquisite le tecniche per gestire in modo intelligente i vincoli economici e di bilancio.

Molti progetti di riforma falliscono perché ignorano le dinamiche che condizionano l’azione amministrativa. Da noi avete una realistica conoscenza delle logiche di funzionamento (e di malfunzionamento) delle organizzazioni pubbliche.

Le risorse umane sono la componente più importante del terziario 
avanzato. Da noi capite come gestirle e valorizzarle anche in contesti organizzativi difficili.

Se in Italia l’eGovernment avanza con difficoltà, non è per carenze tecnologiche, ma per radicate distorsioni gestionali. Da noi apprendete a coniugare le competenze informatiche con quelle organizzative.

Trasparenza e senso di responsabilità sono oggi componenti essenziali della funzione amministrativa. Da noi acquisite la capacità di mettersi al servizio dei cittadini, delle imprese, delle associazioni no profit.              

La precisa conoscenza delle norme è essenziale in contesti istituzionali in continua evoluzione. Da noi imparate ad usare le regole non solo come vincoli, ma anche come risorse.

Non c’è buona amministrazione senza capacità di monitorare e di valutare progetti e politiche. Da noi apprenderete le tecniche per il disegno, la realizzazione e la valutazione di programmi complessi. 

Per realizzare qualunque innovazione, oggi è necessario far dialogare livelli di governo differenti. Da noi acquisite la capacità di collaborare con istituzioni diverse e in contesti internazionali, nella prospettiva della multilevel governance.